Dichiarazione sulla sovranità statale dell'Ucraina
DICHIARAZIONE SULLA SOVRANITÀ STATALE DELL'UCRAINA
(Bollettino del Soviet Supremo della RSS Ucraina (VVR), 1990, n. 31, p. 429)
Il Consiglio Supremo della RSS Ucraina,
esprimendo la volontà del popolo ucraino,
impegnandosi a creare una società democratica,
partendo dall'esigenza di garantire in modo completo i diritti e le libertà dell'uomo,
rispettando i diritti nazionali di tutti i popoli,
prendersi cura del pieno sviluppo politico, economico, sociale e spirituale del popolo ucraino,
Riconoscendo la necessità di costruire uno Stato basato sullo stato di diritto,
mirando a stabilire la sovranità e l'autogoverno del popolo ucraino,
Sovranità statale dell'Ucraina come supremazia, indipendenza, completezza e indivisibilità del potere della Repubblica all'interno del suo territorio e indipendenza e uguaglianza nelle relazioni estere.
I. AUTODETERMINAZIONE DELLA NAZIONE UCRAINA
La RSS Ucraina, in quanto Stato nazionale sovrano, si sta sviluppando entro i confini esistenti sulla base dell'esercizio da parte della nazione ucraina del suo inalienabile diritto all'autodeterminazione.
La RSS Ucraina protegge e salvaguarda la statualità nazionale del popolo ucraino.
Ogni azione violenta contro lo Stato nazionale dell'Ucraina da parte di partiti politici, organizzazioni pubbliche, altri gruppi o individui è perseguita ai sensi della legge.
I cittadini della Repubblica di tutte le nazionalità costituiscono il popolo dell'Ucraina.
Il popolo ucraino è l'unica fonte del potere statale nella Repubblica.
La sovranità del popolo ucraino è esercitata sulla base della Costituzione della Repubblica sia direttamente sia attraverso i deputati del popolo eletti nei Soviet supremi e locali della RSS Ucraina.
Solo la Rada Suprema della RSS Ucraina può parlare a nome dell'intero popolo. Nessun partito politico, organizzazione pubblica, altro gruppo o individuo può parlare a nome dell'intero popolo ucraino.
La RSS Ucraina è indipendente nel risolvere tutte le questioni della sua vita statale.
La RSS Ucraina garantisce la supremazia della Costituzione e delle leggi della Repubblica sul suo territorio.
Nella Repubblica il potere statale è esercitato secondo il principio della sua divisione in legislativo, esecutivo e giudiziario.
La massima supervisione sull'applicazione accurata e uniforme delle leggi è esercitata dal Procuratore generale della RSS Ucraina, nominato dal Soviet Supremo della RSS Ucraina, responsabile nei suoi confronti e tenuto a rendere conto solo a esso.
IV. CITTADINANZA DELLA RSS UCRAINA
La RSS Ucraina ha una propria cittadinanza e garantisce a ogni cittadino il diritto di conservare la cittadinanza dell'URSS.
I motivi per l'acquisizione e la perdita della cittadinanza della RSS Ucraina sono determinati dalla Legge della RSS Ucraina sulla cittadinanza .
A tutti i cittadini della RSS Ucraina sono garantiti i diritti e le libertà previsti dalla Costituzione della RSS Ucraina e dalle norme del diritto internazionale riconosciute dalla RSS Ucraina.
La RSS Ucraina garantisce l'uguaglianza davanti alla legge a tutti i cittadini della Repubblica, indipendentemente dall'origine, dallo stato sociale e patrimoniale, dall'origine razziale e nazionale, dal sesso, dall'istruzione, dalla lingua, dalle opinioni politiche, dalle convinzioni religiose, dal tipo e dalla natura dell'occupazione, dal luogo di residenza e da altre circostanze.
La RSS Ucraina regolamenta le procedure di immigrazione.
La RSS Ucraina mostra preoccupazione e adotta misure per proteggere e difendere gli interessi dei cittadini della RSS Ucraina che si trovano al di fuori della Repubblica.
La RSS Ucraina esercita la sovranità su tutto il suo territorio.
Il territorio della RSS Ucraina entro i suoi confini attuali è inviolabile e non può essere modificato o utilizzato senza il suo consenso.
La RSS Ucraina determina autonomamente la struttura amministrativo-territoriale della Repubblica e la procedura per la formazione delle unità amministrative nazionali.
La RSS Ucraina determina autonomamente il proprio status economico e lo sancisce nelle leggi.
Il popolo ucraino ha il diritto esclusivo di possedere, utilizzare e disporre della ricchezza nazionale dell'Ucraina.
La terra, il suo sottosuolo, lo spazio aereo, l'acqua e le altre risorse naturali situate nel territorio della RSS Ucraina, le risorse naturali della sua piattaforma continentale e della sua zona economica esclusiva (marittima), tutto il potenziale economico, scientifico e tecnico creato sul territorio dell'Ucraina sono proprietà del suo popolo, la base materiale della sovranità della Repubblica e vengono utilizzati per garantire i bisogni materiali e spirituali dei suoi cittadini.
La RSS Ucraina ha diritto alla sua quota nella ricchezza dell'Unione, in particolare nei fondi diamantiferi e valutari e nelle riserve auree dell'Unione, creati grazie agli sforzi del popolo della Repubblica.
La risoluzione delle questioni relative alla proprietà di tutta l'Unione (proprietà comune di tutte le repubbliche) avviene su base contrattuale tra le repubbliche, soggetti di tale proprietà.
Le imprese, le istituzioni, le organizzazioni e le strutture di altri stati e dei loro cittadini, le organizzazioni internazionali possono avere sede sul territorio della RSS Ucraina e utilizzare le risorse naturali dell'Ucraina in conformità con le leggi della RSS Ucraina.
La RSS Ucraina crea autonomamente un sistema bancario (inclusa una banca economica estera), dei prezzi, finanziario, doganale e fiscale, forma un bilancio statale e, se necessario, introduce una propria moneta.
L'istituto di credito più importante della RSS Ucraina è la Banca Nazionale dell'Ucraina, che fa capo alla Verkhovna Rada della RSS Ucraina.
Le imprese, le istituzioni, le organizzazioni e le unità produttive situate sul territorio della RSS Ucraina pagano tasse per l'uso del territorio, di altre risorse naturali e di lavoro, detrazioni dagli utili in valuta estera e versano inoltre tasse ai bilanci locali.
La RSS Ucraina garantisce protezione per tutte le forme di proprietà.
La RSS Ucraina stabilisce autonomamente la procedura per l'organizzazione della protezione della natura sul territorio della Repubblica e la procedura per l'utilizzo delle risorse naturali.
La RSS Ucraina ha una propria commissione nazionale per la protezione della popolazione dalle radiazioni.
La RSS Ucraina ha il diritto di vietare la costruzione e di interrompere l'attività di qualsiasi impresa, istituzione, organizzazione e altra struttura che rappresenti una minaccia per la sicurezza ambientale.
La RSS Ucraina ha a cuore la sicurezza ecologica dei suoi cittadini, il patrimonio genetico delle persone e le generazioni più giovani.
La RSS Ucraina ha diritto al risarcimento dei danni causati all'ecologia dell'Ucraina dalle azioni degli organismi alleati.
La RSS Ucraina è indipendente nel risolvere le questioni relative alla scienza, all'istruzione, allo sviluppo culturale e spirituale della nazione ucraina e garantisce a tutte le nazionalità che vivono sul territorio della Repubblica il diritto al loro libero sviluppo nazionale e culturale.
La RSS Ucraina garantisce la rinascita nazionale e culturale del popolo ucraino, la sua coscienza storica e le sue tradizioni, le sue caratteristiche nazionali ed etnografiche e il funzionamento della lingua ucraina in tutti gli ambiti della vita pubblica.
La RSS Ucraina si preoccupa di soddisfare le esigenze nazionali, culturali, spirituali e linguistiche degli ucraini che vivono al di fuori della Repubblica.
I valori nazionali, culturali e storici presenti sul territorio della RSS Ucraina sono di proprietà esclusiva del popolo della Repubblica.
La RSS Ucraina ha il diritto di restituire al popolo ucraino i valori nazionali, culturali e storici situati al di fuori dei confini della RSS Ucraina.
IX. SICUREZZA ESTERNA E INTERNA
La RSS Ucraina ha diritto ad avere le proprie Forze Armate.
La RSS Ucraina ha le proprie truppe interne e organi di sicurezza dello Stato, subordinati al Soviet Supremo della RSS Ucraina.
La RSS Ucraina stabilisce le modalità del servizio militare dei cittadini della Repubblica.
I cittadini della RSS Ucraina prestano servizio militare attivo, di norma, sul territorio della Repubblica e non possono essere impiegati per scopi militari al di fuori dei suoi confini senza il consenso del Soviet Supremo della RSS Ucraina.
La RSS Ucraina dichiara solennemente la sua intenzione di diventare in futuro uno Stato permanentemente neutrale, che non partecipa a blocchi militari e aderisce a tre principi non nucleari: non accettare, non produrre e non acquisire armi nucleari.
La RSS Ucraina, in quanto soggetto di diritto internazionale, intrattiene relazioni dirette con altri Stati, conclude trattati con essi, scambia missioni diplomatiche, consolari e commerciali e partecipa alle attività delle organizzazioni internazionali nella misura necessaria a garantire efficacemente gli interessi nazionali della Repubblica nei settori politico, economico, ambientale, informativo, scientifico, tecnico, culturale e sportivo.
La RSS Ucraina agisce come partecipante paritario nella comunicazione internazionale, contribuisce attivamente al rafforzamento della pace generale e della sicurezza internazionale e partecipa direttamente al processo paneuropeo e alle strutture europee.
La RSS Ucraina riconosce la superiorità dei valori umani universali sui valori di classe, la priorità delle norme universalmente riconosciute del diritto internazionale sulle norme del diritto interno.
Le relazioni della RSS Ucraina con le altre repubbliche sovietiche si basano su trattati conclusi secondo i principi di uguaglianza, rispetto reciproco e non ingerenza negli affari interni.
La Dichiarazione costituisce la base della nuova Costituzione, delle leggi dell'Ucraina e determina le posizioni della Repubblica nella conclusione di accordi internazionali. I principi della Dichiarazione sulla sovranità dell'Ucraina vengono utilizzati per la conclusione di un trattato di unione.

Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti purché formulati in termini corretti.