19 agosto: in Afghanistan si celebra il Giorno dell’Indipendenza

 





19 agosto: in Afghanistan si celebra il Giorno dell’Indipendenza 



Il 19 agosto non è un giorno qualsiasi in Afghanistan. Ogni anno, in questa data, la popolazione ricorda con orgoglio la conquista della propria indipendenza dal dominio britannico, avvenuta nel 1919. È una festa nazionale che unisce il Paese nel ricordo di una vittoria storica: quella che ha permesso all’Afghanistan di riaffermare la propria sovranità dopo decenni di ingerenze straniere.

Per tutto il XIX secolo, l’Afghanistan fu al centro della rivalità tra due giganti: l’Impero britannico e quello russo. Gli inglesi, in particolare, consideravano quel territorio una sorta di cuscinetto strategico per difendere l’India, la “perla dell’Impero”.

Tre guerre segnarono la relazione tra Kabul e Londra. La prima (1839-1842) si concluse con una clamorosa disfatta per gli inglesi; la seconda (1878-1880) lasciò formalmente indipendente l’Afghanistan, ma ne privò l’autonomia in politica estera; la terza, nel 1919, fu quella decisiva.

Il protagonista di questa svolta storica fu Amanullah Khan, giovane emiro salito al trono nel febbraio 1919. Modernizzatore e ambizioso, dichiarò l’indipendenza del Paese e avviò un’offensiva contro le postazioni britanniche al confine.

La guerra durò appena tre mesi, da maggio ad agosto. Nonostante la superiorità militare degli inglesi, gli afghani inflissero perdite significative e Londra, provata dalla Prima guerra mondiale e dalle tensioni in India, preferì sedersi 

Il 19 agosto 1919 venne firmato il Trattato di Rawalpindi: da quel momento, l’Afghanistan poté finalmente condurre una politica estera indipendente. Non era mai stato una colonia nel senso pieno del termine, ma fino ad allora aveva dovuto piegarsi all’influenza britannica. Quel giorno, invece, la sua sovranità fu riconosciuta a livello internazionale.

Per il popolo afghano, fu un momento di liberazione e di orgoglio nazionale. È per questo che il 19 agosto è diventato il 

Da allora, la data viene celebrata ogni anno con parate, discorsi ufficiali e momenti di riflessione sul percorso del Paese. Nonostante i conflitti e i profondi cambi di regime che hanno attraversato l’Afghanistan nel corso del Novecento e fino a oggi, la ricorrenza mantiene un significato forte e condiviso: quello di ricordare che, contro ogni potenza straniera, l’Afghanistan ha saputo difendere la propria autonomia.Il 19 agosto rappresenta quindi molto più di un anniversario storico: è il simbolo della resistenza di un popolo che, pur tra grandi difficoltà, non ha mai smesso di rivendicare la propria indipendenza. In un Paese spesso raccontato solo attraverso guerre e divisioni, questa data resta un punto fermo di identità e fierezza nazionale.


    


Commenti

Post popolari in questo blog

Consiglio d’Europa e Unione Europea: profili comparativi istituzionali, organizzativi e giurisdizionali

Massacro di Wounded Knee

Marwan Barghouti, perché Israele non vuole liberarlo ?